Ultime notizie

23/10/2024
bonus natalizio
BONUS DI 100@ LORDI ARRIVERANNO ENTRO NATALE 2024 SU UN REDDITO NON SUPERIORE A 28MILA EURO, BISOGNA FARE RICHIESTA AL PROPRIO DATORE DI LAVORO, PER TUTTE LE INFORMAZIONI SHC NAZIONALE 
20/10/2024
questionario oss

Continua l’ascolto della professione oss, dopo la Conferenza Stampa al Parlamento e il convegno di ANASTE, C.R.E.A Sanità, in collaborazione con SHC – stati generali oss, hanno ritenuto opportuno raccogliere il contributo degli Operatori Socio Sanitari mediante una breve survey il cui completamento richiede circa 10 minuti. Il questionario on-line è rivolto sullo stress del periodo pandemico e sulla nuova figura Assistente Infermiere.

Il C.R.E.A è un centro per la ricerca economica applicata in sanità, l’attività del Centro è finalizzata allo studio e alla diffusione e alla conoscenza nell’area della programmazione,organizzazione, gestione e valutazione dei servizi sanitarie.I dati raccolti nel presente questionario verranno elaborati in maniera anonima e presentati a Ministero della Salute.

Oltre a essere un elemento strategico, è anche importante per l’operatore socio sanitario che in qualche modo si rende visibile, dimostrando un interesse alla propria professione facendo emergere un’importante criticità che impongono approfondimenti e riflessioni per migliorare la soddisfazione della professione impegnata anche sul confronto della nuova figura assistente infermiere.

Stiamo cercando di fotografare la professione oss su dimensioni: appropriatezza, equità, sociale, esiti, economico-finanziaria, innovazione; per realizzare questa fotografia sono però necessari le informazioni e i dati che verranno inseriti nel questionario.

Nel aver fatto cosa gradita aspettiamo il questionario compilato on-line

https://torvergata.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_d1o2mUMiUbuy8Au

20/10/2024
convegno arezo assistente infermiere
Invito all’evento del 27 Novembre 2024 ad Arezzo
Egregi/Illustrissimi colleghi Oss in merito ai nuovi sviluppi sulla figura “Assistente Infermiere” è stato organizzato un Convegno aperto a tutti coloro che sono interessati sul tema “Coesione tra Assistente Infermiere e OSS - Aspetti Giuridici economici e Impatto sociale” che si terrà il 27 Novembre 2024 preso Risk Management ad Arezzo ore 14,30.
L’iniziativa, è organizzata da Risk Management attraverso una sessione dedicata agli operatori socio sanitari.
Il 19° Forum Risk Management in Sanità è stato promosso da Age.Na.S. con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e PA, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Regione Toscana ed è stato richiesto patrocinio al Ministero della Salute, Ministero per le disabilità e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sarà un’occasione di condividere idee e proposte per un rilancio della professione oss a livello regionale e nazionale.
Chiediamo di fornire il Vostro contributo all’esposizione e alla diffusione della locandina del convegno e attraverso la Vostra sensibilità e con la presente siamo dunque cortesemente ad invitarVi nella sessione di cui alleghiamo il programma.
Vi informiamo inoltre che, trattandosi di un evento importante per gli operatori socio sanitari, qualora decidesse di accettare il nostro invito, avremo dunque il piacere di accoglierLa presso Risk Management.
L’iscrizione si può fare attraverso il portale di risk management o direttamente il giorno del convegno, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, entrata libera. Per chi lavora nel pubblico ha diritto alla giornata retribuita.
Fidando nel Vostro interesse e disponibilità, inviamo Cordiali Saluti.
Lo staff degli Stati Generali OSS
26/09/2024
gli OSS a una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati

Chi vuole partecipare in presenza inviare i propri dati all’On.le Malavasi malavasi_i@camera.it i posti disponibili sono 40, se ritenete opportuno potete anche scrivere a statigenerali-oss@libero.it  entro martedì per avere l’accredito. L’evento può essere seguito da remoto, la Camera fornirà il lnk il giorno precedente all’evento.

08/09/2024
stop alle violenze
Esprimiamo vicinanza ai colleghi dell'ospedale di Foggia, vittime dell'ultimo brutale episodio di violenza .La sicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale e la violenza ! A Foggia si è sfiorata la tragedia e lo Stato e le Regioni non possono continuare a guardare ma devono prendere provvedimenti urgenti.
10/03/2024
BONUS MAMME
10/03/2024
BONUS PSICOLOGICO
27/12/2023
visite mediche
09/10/2022
mobbing
𝐃𝐞𝐦𝐚𝐧𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐌𝐨𝐛𝐛𝐢𝐧𝐠 𝐬𝐮𝐥 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐨𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐛𝐥𝐞𝐦𝐢 𝐚 𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢𝐭à.
𝐃𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐚𝐫𝐜𝐢𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞!


09/10/2022
chat
L'azienda non può utilizzare ai fini del licenziamento, la conversazione privata di un dipendente che - all'interno della chat aziendale – aveva parlato male di un superiore e di alcune colleghe, a meno di non aver comunicato preventivamente la possibilità di verifiche tecniche sui pc.
Una deroga sarebbe stata possibile solo in caso di controlli difensivi, destinati a proteggere beni aziendali o finalizzati a contestazioni sulla prestazione lavorativa.
09/10/2022
bonus bolletta
𝐁𝐨𝐧𝐮𝐬 𝐛𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐚 𝟔𝟎𝟎 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐢𝐧 𝐛𝐮𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐚𝐠𝐚: 𝐞𝐜𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐥𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐞 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐢 𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢
Una delle carte messe in campo dal governo Draghi per cercare di contrastare gli effetti del caro energia sugli italiani è il contributo di 600 euro per pagare le bollette di acqua, luce e gas. È esentasse ed è a disposizione di quei datori di lavoro che vogliono contribuire al supporto del reddito dei loro dipendenti in questo periodo di difficoltà. Ecco tutti i dettagli
Il contributo è previsto dal decreto Aiuti bis: il dl ha modificato la soglia di non concorrenza reddituale dei fringe benefit - cioè dei contributi erogati in forme diverse dal denaro e dei quali si può tenere traccia nelle buste paga - assegnati ai dipendenti, portandola appunto a 600 euro dai 258,23 euro originari
Inoltre il decreto ha esteso i rimborsi anche alle bollette delle utenze di luce, gas e servizio idrico proprio per aiutar ele famiglie italiane in un momento in cui i costi legati all'energia stanno salendo moltissimo
Per il datore di lavoro si tratta di soldi interamente deducibili, che vanno a ridurre l'imponibile fiscale della società. Per il lavoratore sono somme nette, non soggette a contribuzione (quindi non generano aumenti della pensione) né a prelievo fiscale
I lavoratori possono usare queste somme solo in ambiti specifici. In questo caso i paletti sono chiari: nel decreto si parla di “rimborsi per il pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas”
Inoltre l'aiuto può essere erogato direttamente al fornitore da parte dell'azienda o come rimborso in busta paga per il lavoratore, previa documentazione, quindi fattura. Questo significa che i datori di lavoro possono pagare oppure rimborsare i costi delle utenze domestiche per acqua, gas ed elettricità

09/10/2022
somministrazione terapia
OSS vietata somministrazione terapia: si rischia la galera. Pene anche per l'Infermiere. Ecco come stanno le cose in realtà.
Cosa succede all’Operatore Socio Sanitario se prepara e somministra la terapia farmacologica ai Pazienti di una qualsivoglia struttura di cura? Fa abuso della Professione Infermieristica e Medica e si pone nelle ore dell’art. 348 del Codice Penale, rischiando da 1 a 5 anni di reclusione ed una ammenda fino a 75.000 euro. Nessuna assicurazione copre l’abuso di professione e gli OSS che preparano e somministrato terapia non si possono giustificare asserendo che è stato l’Infermiere o il Coordinatore Infermieristico ad ordinare loro una prestazione assistenziale non sancita del Profilo Professionale dell’Operatore Socio Sanitario, ovvero l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001.
08/10/2022
shc
La Federazione 𝐌𝐢𝐠𝐞𝐩 e il sindacato di categoria 𝗦𝗛𝗖 sono tra i protagonisti assoluti della "rinascita" degli OSS e ora spingono sull'approvazione del ruolo socio sanitario anche al Senato per Operatori, Assistenti Sociali e Sociologi.
La 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗠𝗶𝗴𝗲𝗽 e il sindacato 𝗦𝗛𝗖 sono in prima linea da anni per l'emancipazione professionale degli Operatori Socio Sanitari
07/10/2022
ruolo socio sanitario
è un momento storico la categoria OSS fa un passo in avanti nel percorso di regolamentazione, un primo passo importante dopo tante bocciature, da parte del Tar e da parte delle Commissioni Parlamentari.
Questo “Si” è un segno importante per portare a compimento il percorso di riconoscimento del ruolo sociosanitario per operatori socio-sanitari, assistenti sociali e sociologi.
Ringraziamo per gli sforzi tutti gli oss che in questi anni, mesi e giorni hanno contribuito e ci hanno sostenuto,ottenendo questa grande vittoria.
Questa norma di giusto riconoscimento giuridico seppur riferita ai dipendenti della sanità pubblica, avrà effetti e ricadute positive sugli operatori socio sanitari che lavorano nella sanità privata, nel terzo settore e in tutti comparti pubblici e privati dove la figura dell’operatore socio sanitario è presente.
30/09/2022
maternità
Da oggi sarà il datore di lavoro e non più l’Inps a decidere se la dipendente potrà continuare a lavorare nei due mesi precedenti alla data presunta del parto. Lo indica la circolare dell’ente previdenziale 106/2022.
🧑‍⚖️ Recependo una sentenza della Corte di Cassazione (10180/2013), viene così stabilito che la certificazione necessaria per ottenere la flessibilità non deve più essere presentata all’Inps, ma soltanto al datore.
🔎 Questo avrà il compito di verificare se la lavoratrice possa legittimamente continuare a prestare il proprio servizio nel periodo di astensione obbligatoria, mentre l’istituto si limiterà a riconoscere l’indennità.
23/09/2022
bonus 150 euro
Il bonus 150 euro arriverà già a Novembre per dipendenti e pensionati: questa è la notizia riportata dall'agenzia di stampa ANSA; tra un mese e mezzo circa 22 milioni di italiani potrebbero beneficiare di questo nuovo bonus, includendo pure co.co.co, colf e badanti. Vi spieghiamo come si ottiene.
Il bonus, diversamente da quello precedente, abbassa il tetto del reddito da 35 a 20 mila, ma sulla misura resta il problema dei lavoratori autonomi, che attendono ancora di ricevere il precedente sussidio, continuamente posticipato per vari motivi.
I dipendenti (pubblici e privati), con retribuzione imponibile fino a 1538 euro mensile, riceveranno l'indennità in via automatica nella busta paga, previa dichiarazione di non essere percettori di eventuali prestazioni incompatibili. L’accredito spetta una sola volta, non è cedibile e non costituisce redditi ai fini fiscali e previdenziali.
Ai pensionati viene corrisposto automaticamente dall'INPS e per averlo bisogna esser residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti pensionistici e con reddito personale IRPEF, al netto dei contributi, non superiore a 20 mila euro per l'anno 2021.
I disoccupati e i domestici non devono fare nessuna domanda (verrà effettuato il tutto in automatico), mentre per i dottorandi e gli assegnisti di ricerca sarà valido se non ricevono altri abbuoni e non risultano iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
Infine, le famiglie con il reddito di cittadinanza riceveranno l'accredito, purché nel nucleo familiare non ci siano beneficiari di ulteriori indennità.
L'ultimo nodo da sciogliere è per i lavoratori autonomi, che stanno ancora aspettando il precedente abbuono: sicuramente saranno inclusi nella manovra, ma non è tuttora chiaro se con una transazione unica (da 350 euro), oppure spezzata in due parti (200+150)
15/02/2022
lavoro usurante
31/01/2022
𝗘𝗟𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗥𝗦𝗨 𝟮𝟬𝟮𝟮
𝗦𝗛𝗖 𝗌𝖺𝗋à 𝗉𝗋𝗈𝗍𝖺𝗀𝗈𝗇𝗂𝗌𝗍𝖺 𝖺𝗅𝗅𝖾 𝗇𝗎𝗈𝗏𝖾 𝖾𝗅𝖾𝗓𝗂𝗈𝗇𝗂 #RSU2022 𝗂𝗇 𝗍𝗎𝗍𝗍𝗈 𝗂𝗅 𝗍𝖾𝗋𝗋𝗂𝗍𝗈𝗋𝗂𝗈 𝖺𝗍𝗍𝗋𝖺𝗏𝖾𝗋𝗌𝗈 𝗂 𝗇𝗈𝗌𝗍𝗋𝗂 𝖣𝖾𝗅𝖾𝗀𝖺𝗍𝗂 𝖼𝗁𝖾 𝗁𝖺𝗇𝗇𝗈 𝗉𝗋𝗈𝗇𝗍𝖺𝗆𝖾𝗇𝗍𝖾 𝖽𝖾𝖼𝗂𝗌𝗈 𝖽𝗂 𝗆𝖾𝗍𝗍𝖾𝗋𝗌𝗂 𝗂𝗇 𝖼𝗈𝗆𝗉𝖾𝗍𝗂𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖼𝗈𝗇𝗍𝗋𝗂𝖻𝗎𝖾𝗇𝖽𝗈 𝖺 𝖽𝖺𝗋 𝖿𝗈𝗋𝗓𝖺 𝖺𝗅𝗅𝖾 𝗂𝗌𝗍𝖺𝗇𝗓𝖾 𝖽𝖾𝗂 𝗅𝖺𝗏𝗈𝗋𝖺𝗍𝗈𝗋𝗂/𝖼𝗈𝗅𝗅𝖾𝗀𝗁𝗂 𝗌𝗎𝗂 𝗏𝖺𝗋𝗂 𝗉𝗈𝗌𝗍𝗂 𝖽𝗂 𝗅𝖺𝗏𝗈𝗋𝗈.
𝖢𝗈𝗇 𝗂𝗅 𝗋𝗂𝗇𝗇𝗈𝗏𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖾 𝖱𝖲𝖴 𝗌𝗂 𝗂𝗇𝗍𝖾𝗇𝖽𝖾 𝗈𝖿𝖿𝗋𝗂𝗋𝖾 𝖺𝗂 𝗅𝖺𝗏𝗈𝗋𝖺𝗍𝗈𝗋𝗂 𝗎𝗇𝗈 𝗌𝗍𝗋𝗎𝗆𝖾𝗇𝗍𝗈 𝗍𝗋𝖺𝗌𝗉𝖺𝗋𝖾𝗇𝗍𝖾 𝖾 𝖽𝖾𝗆𝗈𝖼𝗋𝖺𝗍𝗂𝖼𝗈 𝗉𝖾𝗋 𝗋𝖺𝖿𝖿𝗈𝗋𝗓𝖺𝗋𝖾 𝗅𝖺 𝗅𝗈𝗋𝗈 𝗉𝖺𝗋𝗍𝖾𝖼𝗂𝗉𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖺𝗅𝗅𝖾 𝗌𝖼𝖾𝗅𝗍𝖾 𝖽𝗂 𝗉𝗈𝗅𝗂𝗍𝗂𝖼𝖺 𝗌𝗂𝗇𝖽𝖺𝖼𝖺𝗅𝖾 𝗂𝗇 𝗍𝗎𝗍𝗍𝗂 𝗂 𝗅𝗎𝗈𝗀𝗁𝗂 𝖽𝗂 𝗅𝖺𝗏𝗈𝗋𝗈.
𝖠𝗍𝗍𝗋𝖺𝗏𝖾𝗋𝗌𝗈 𝗅𝖾 𝖱𝖲𝖴 𝗏𝗂𝖾𝗇𝖾, 𝗂𝗇𝖿𝖺𝗍𝗍𝗂, 𝗀𝖺𝗋𝖺𝗇𝗍𝗂𝗍𝖺, 𝗂𝗇 𝖼𝗈𝗇𝖿𝗈𝗋𝗆𝗂𝗍à 𝖺 𝗋𝖾𝗀𝗈𝗅𝖾 𝖼𝖾𝗋𝗍𝖾 𝖾 𝖼𝗈𝗇𝖽𝗂𝗏𝗂𝗌𝖾, 𝗅𝖺 𝗋𝖺𝗉𝗉𝗋𝖾𝗌𝖾𝗇𝗍𝖺𝗇𝗓𝖺 𝖽𝗂 𝗍𝗎𝗍𝗍𝖾 𝗅𝖾 𝖾𝗌𝗉𝗋𝖾𝗌𝗌𝗂𝗈𝗇𝗂 𝗉𝗋𝗈𝖿𝖾𝗌𝗌𝗂𝗈𝗇𝖺𝗅𝗂 𝗉𝗋𝖾𝗌𝖾𝗇𝗍𝗂 𝗇𝖾𝗅𝗅𝖾 𝗉𝗎𝖻𝖻𝗅𝗂𝖼𝗁𝖾 𝖺𝗆𝗆𝗂𝗇𝗂𝗌𝗍𝗋𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝗂.
𝖨𝗅 𝗋𝗎𝗈𝗅𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖾 𝖱𝖲𝖴 è 𝖿𝗈𝗇𝖽𝖺𝗆𝖾𝗇𝗍𝖺𝗅𝖾 𝗉𝖾𝗋 𝗀𝖺𝗋𝖺𝗇𝗍𝗂𝗋𝖾 𝗂𝗇 𝗈𝗀𝗇𝗂 𝗎𝗇𝗂𝗍à 𝗉𝗋𝗈𝖽𝗎𝗍𝗍𝗂𝗏𝖺 𝗂𝗅 𝗋𝗂𝗌𝗉𝖾𝗍𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗂 𝗏𝖺𝗅𝗈𝗋𝗂 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗌𝗈𝗅𝗂𝖽𝖺𝗋𝗂𝖾𝗍à 𝖾 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗀𝗂𝗎𝗌𝗍𝗂𝗓𝗂𝖺 𝗌𝗈𝖼𝗂𝖺𝗅𝖾 𝖾𝖽 𝗂𝗅 𝖼𝗈𝗇𝗌𝗈𝗅𝗂𝖽𝖺𝗆𝖾𝗇𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗅 𝗉𝗅𝗎𝗋𝖺𝗅𝗂𝗌𝗆𝗈 𝖾 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝖽𝖾𝗆𝗈𝖼𝗋𝖺𝗓𝗂𝖺.
13/01/2022
video conferenza
Non è lontano il tempo in cui nel Sistema salute in Italia si avrà bisogno di questa figura per quantità e qualità sufficienti alle necessità del Servizio Sanitario Nazionale. Per vantaggi non intendiamo lo sfruttamento, ma avere una formazione equivalente a livello europeo per esercitare la professione in qualsiasi stato europeo, costituendo un registro nazionale obbligatorio, e competenze ben definite.
13/09/2021
contagi da covid
ɴᴇʟ ᴄᴀsᴏ ᴅɪ ᴄᴏɴᴛᴀɢɪᴏ ᴅᴀ ᴄᴏᴠɪᴅ19 sᴜʟ ʟᴀᴠᴏʀᴏ ʟᴀ ᴅᴇɴᴜɴᴄɪᴀ è ᴏʙʙʟɪɢᴀᴛᴏʀɪᴀ.
ɪʟ ᴅᴀᴛᴏʀᴇ ᴅɪ ʟᴀᴠᴏʀᴏ, ɪɴғᴀᴛᴛɪ, è ᴛᴇɴᴜᴛᴏ ᴀ ғᴀʀʟᴀ ɪɴ ᴏɢɴɪ ᴄᴀsᴏ, ᴀɴᴄʜᴇ ɴᴇʟ ᴄᴀsᴏ ɪɴ ᴄᴜɪ ʟ'ᴇᴠᴇɴᴛᴏ ᴠᴇɴɢᴀ sᴇɢɴᴀʟᴀᴛᴏ ᴅᴀʟʟ'ɪɴᴘs ᴇ/ᴏ ᴅᴀʟ ʟᴀᴠᴏʀᴀᴛᴏʀᴇ ᴅɪʀᴇᴛᴛᴀᴍᴇɴᴛᴇ ᴀʟʟ'ɪɴᴀɪʟ.
ɪɴ ǫᴜᴇsᴛɪ ᴄᴀsɪ, ɪɴғᴀᴛᴛɪ, sᴀʀà ʟ'ɪsᴛɪᴛᴜᴛᴏ ᴀ ʀɪᴄʜɪᴇᴅᴇʀᴇ – ᴛʀᴀᴍɪᴛᴇ ᴘᴇᴄ – ʟᴀ ᴅᴇɴᴜɴᴄɪᴀ ᴀʟ ᴅᴀᴛᴏʀᴇ ᴅɪ ʟᴀᴠᴏʀᴏ
15/04/2021
ricorso al consiglio di stato
𝑹𝑰𝑪𝑶𝑹𝑺𝑶 𝑨𝑳 𝑪𝑶𝑵𝑺𝑰𝑮𝑳𝑰𝑶 𝑫𝑰 𝑺𝑻𝑨𝑻𝑶 𝑷𝑬𝑹 𝑳’𝑨𝑹𝑬𝑨 𝑺𝑶𝑪𝑰𝑶 𝑺𝑨𝑵𝑰𝑻𝑨𝑹𝑰𝑨 𝑷𝑬𝑹 𝑮𝑳𝑰 𝑶𝑺𝑺‼️
𝘚𝘏𝘊 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘦𝘮𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘍𝘦𝘥𝘦𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘕𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘖𝘚𝘚 𝘔𝘐𝘎𝘌𝘗 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘶𝘰𝘷𝘦 𝘭𝘢 𝘤𝘢𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘢𝘭 𝘊𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘚𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘭’𝘢𝘱𝘱𝘭𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘭𝘦𝘨𝘨𝘦 3/18 - 𝘈𝘳𝘦𝘢 𝘚𝘰𝘤𝘪𝘰 𝘚𝘢𝘯𝘪𝘵𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘨𝘭𝘪 𝘖𝘚𝘚.
𝘜𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘤𝘦𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘷𝘦𝘥𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘦 𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵à 𝘥𝘪 𝘨𝘢𝘳𝘢𝘯𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘪𝘭 𝘨𝘪𝘶𝘴𝘵𝘰 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘤𝘢𝘵𝘦𝘨𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘢 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘴𝘰𝘱𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘢 𝘦 𝘣𝘭𝘰𝘤𝘤𝘢𝘵𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦.
24/03/2021
ossfc
𝐔𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐬𝐩𝐥𝐞𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐢𝐧𝐬𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚 𝐎𝐒𝐒 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚.
𝐒𝐇𝐂 𝐬𝐢 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐧𝐞 𝐚 𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐨𝐢𝐜𝐡é 𝐮𝐧𝐚 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐮𝐭𝐚 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐥’𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐠𝐢𝐮𝐫𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐞𝐝 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨
08/07/2020
disegno di legge sulla sicurezza degli operatori
È sᴛᴀᴛᴀ ᴀᴘᴘʀᴏᴠᴀᴛᴀ sᴛᴀᴍᴀᴛᴛɪɴᴀ ᴀʟʟ’ᴜɴᴀɴɪᴍɪᴛà, ɪɴ ᴄᴏᴍᴍɪssɪᴏɴᴇ ɪɢɪᴇɴᴇ ᴇ sᴀɴɪᴛà ᴀʟ sᴇɴᴀᴛᴏ, ɪʟ ᴅɪsᴇɢɴᴏ ᴅɪ ʟᴇɢɢᴇ ᴄʜᴇ ɪsᴛɪᴛᴜɪsᴄᴇ ʟ’ᴏssᴇʀᴠᴀᴛᴏʀɪᴏ ᴄᴏɴ ᴄᴜɪ ᴠᴇʀʀᴀɴɴᴏ ᴍᴏɴɪᴛᴏʀᴀᴛᴇ ʟᴇ ᴄᴏɴᴅɪᴢɪᴏɴɪ ᴅɪ sɪᴄᴜʀᴇᴢᴢᴀ ᴇ ʟ’ᴀᴛᴛᴜᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟʟᴇ ᴍɪsᴜʀᴇ ᴅɪ ᴘʀᴇᴠᴇɴᴢɪᴏɴᴇ ᴇ ᴘʀᴏᴛᴇᴢɪᴏɴᴇ ᴀ ɢᴀʀᴀɴᴢɪᴀ ᴅɪ ᴍᴇᴅɪᴄɪ, ɪɴғᴇʀᴍɪᴇʀɪ ᴇᴅ ᴏᴘᴇʀᴀᴛᴏʀɪ sᴏᴄɪᴏ-sᴀɴɪᴛᴀʀɪ. ᴠᴇʀʀᴀɴɴᴏ ɪɴᴏʟᴛʀᴇ ᴍᴏɴɪᴛᴏʀᴀᴛɪ ɢʟɪ ᴇᴘɪsᴏᴅɪ ᴅɪ ᴠɪᴏʟᴇɴᴢᴀ, ɢʟɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ sᴇɴᴛɪɴᴇʟʟᴀ, ᴄʜᴇ sᴘᴇssᴏ ᴀɴᴛɪᴄɪᴘᴀɴᴏ ʟᴇ ᴠɪᴏʟᴇɴᴢᴇ. ɴᴏɴ sᴏʟᴏ: ɪʟ ᴅᴅʟ ɪᴅᴇɴᴛɪғɪᴄᴀ, ɴᴇɢʟɪ ᴀʀᴛɪᴄᴏʟɪ ᴅᴇʟ ᴘʀᴏᴠᴠᴇᴅɪᴍᴇɴᴛᴏ, ʟᴀ ᴅᴇғɪɴɪᴢɪᴏɴᴇ ᴅɪ ʟᴇsɪᴏɴɪ ᴘᴇʀsᴏɴᴀʟɪ ᴀ ᴅᴀɴɴᴏ ᴅᴇʟ ᴘʀᴏғᴇssɪᴏɴɪsᴛᴀ sᴀɴɪᴛᴀʀɪᴏ ɪɴ ᴇsᴇʀᴄɪᴢɪᴏ ᴅᴇʟʟᴇ sᴜᴇ ғᴜɴᴢɪᴏɴɪ, sɪᴀ ɪɴ sᴛʀᴜᴛᴛᴜʀᴇ ᴘᴜʙʙʟɪᴄʜᴇ ᴄʜᴇ ᴘʀɪᴠᴀᴛᴇ; ᴅᴇғɪɴɪsᴄᴇ ʟᴇ ᴄɪʀᴄᴏsᴛᴀɴᴢᴇ ᴀɢɢʀᴀᴠᴀɴᴛɪ ᴇ ᴀᴛᴛᴇɴᴜᴀɴᴛɪ, ᴇ sɪ ᴏᴄᴄᴜᴘᴀ ᴀɴᴄʜᴇ ᴅɪ ᴘʀᴏᴍᴜᴏᴠᴇʀᴇ ᴜɴᴀ ᴄᴏʀʀᴇᴛᴛᴀ ᴄᴏᴍᴜɴɪᴄᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴇ ɪɴғᴏʀᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴘᴇʀ ғᴇʀᴍᴀʀᴇ sᴜʟ ɴᴀsᴄᴇʀᴇ ɢʟɪ ᴇᴘɪsᴏᴅɪ ᴅɪ ᴀɢɢʀᴇssɪᴏɴɪ ᴇ ᴠɪᴏʟᴇɴᴢᴇ.
15/05/2020
sɪɴᴅᴀᴄᴀᴛɪ ᴀ ᴄᴏɴғʀᴏɴᴛᴏ ᴘᴇʀ ɪʟ ᴅᴏᴘᴏ ᴘᴀɴᴅᴇᴍɪᴀ
05/05/2020
indennizzo
La Regione Puglia ha approvato nel pomeriggio di ieri in consiglio regionale la richiesta di Indennizzi per gli Operatori Sanitari impegnati nella gestione dell’Emergenza del Covid-19.
Un altro successo targato #SHCPUGLIA

16/04/2020
#IoNonCiSto!
Situazioni drammatiche presenti nelle RSA pugliesi
“..Le istituzioni e quindi la Regione Puglia ascoltino le nostre richieste! Devono intervenire per garantire la messa in sicurezza dell’utente senza sottovalutare il bene primordiale che è quello di garantire la sicurezza del personale OSS!.
13/12/2018
Area Socio Sanitaria
Area Socio Sanitaria
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra la federazione di categoria degli oss, il MIGEP e il sindacato professionale degli oss Human Caring, che lavorano sui temi più importanti per gli operatori, dall'area sociosanitaria al riconoscimento professionale;
Ci aspettiamo fiduciosi un risultato che non si arresti a questo ddl ma prosegua verso il riconoscimento professionale e alla piena attuazione dell'area sociosantiaria avuta con la legge 3/18